Verifica kmail da parte di Google

kde-applications

(Cristofaro Ruggirello) #1

Ho recentamente installato la RC2-3 di Chakra tornando dopo alcuni anni a questa distro kde. Noto che ancora oggi Kmail da problemi e inoltre non sincronizza con gmail in uscita. Ora esce la scritta che l’applicativo non sarebbe ancora stato verificato da Google e quindi non fa completare la procedura di login dell’account gmail. Risultato: sono tornato subito a Thunderbird, che registra gli accunt di posta in pochi secondi ed è molto più veloce nella sincronizzazione. Spero che nel rilascio della versione stable di Chakra i problemi di Kmail vengano risolti.


(Luca Giambonini) #2

Ciao Kris,
uso kmail da anni e l’account google funziona correttamente. Ammetto che ho avuto problemi in passato ma da un’anno a questa parte no posso lamentarmi.
Usi il 2factor authentication?


(Cristofaro Ruggirello) #3

Hi, Luca, I do not think the problem is the 2factor
authentication. We will talk about it with the update to the
Chakra’ stable version. Thank you.

p.s. I like to write in English too


(Francesco Marinucci) #4

Sarebbe utile avere informazioni più dettagliate riguardo l’errore, dato che potrebbe non dipendere da Chakra, ma dal software in sé.

Visto che siamo nella sezione “Italiano”, ti chiedo gentilmente di scrivere in italiano.


(Cristofaro Ruggirello) #5

https://forum.kde.org/viewtopic.php?f=215&t=153912. Qui si accenna al problema che ho incontrato con kmail quando si è trattato di configurare gmail e che è causata da una presunta mancanza dei requisiti di sicurezza richiesti da “Akonadi Resources for Google Services”. Col risultato che mi blocca l’accesso a gmail. Dovrei reinstallare Chakra e vedere se il configuratore della posta di kmail si blocca di nuovo su gmail, perchè gli altri account funzionano regolarmente.


(Francesco Marinucci) #6

L’errore che riscontri è questo?


(Cristofaro Ruggirello) #7

Si, esce questa schermata ogni qualvolta cerco di configurare l’accesso a gmail. Ho provato in altro modo ma mi riconduce sempre a questo esito.


(totte) #8

https://support.google.com/a/answer/6260879?hl=it


(Cristofaro Ruggirello) #9

Si, ho letto questa raccomandazione di Google ma non ho risolto comunque. Per ora faccio convivere kmail e thunderbird in attesa di installare la versione stabile di chakra.


(totte) #10

Cosa intendi per “versione stabile”? La prossima versione .iso includerà Applicazioni 18.12.2 così com’è. KMail non è sviluppato da Chakra - è solo compilato.


(Cristofaro Ruggirello) #11

ok, la cosa strana è che quando ho installato un paio di settimane fa la RC2 funzionava tutto a dovere, e kmail non mi dava questi problemi, evidentemente avrò combinato qualche casino. Quasi di certo reinstallando il tutto dovrebbe funzionare di nuovo. Vi farò sapere.


(Luca Giambonini) #12

Strano, vedo che kmail dal 13 gen non ha più chiesto l’accesso a google, infatti è proprio quando è arrivata la versione 18.12.1.
Cmq. devi generare una chiave da google per usare kmail, non puoi usare la tua password di accesso al tuo account.


(Cristofaro Ruggirello) #13

Quello che noto è che google non digerisce molto kmail e viceversa, ma tantè. Era solo per evitare di usare due programmi di posta. Sicuramente il problema sarà risolto con i prossimi aggiornamenti.


(Francesco Marinucci) #14

La configurazione delle risorse Google (gmail, calendario, ecc.) è tornata a funzionare. Evidentemente Google ha risolto il problema, dato che non ci sono stati aggiornamenti di KMail.


(Cristofaro Ruggirello) #15

Infatti, provato ora kmail. tutto ok. Google con i suoi potenti mezzi ha risolto. Evviva!