KDE Plasma 5.11.1, Applications 17.08.2 e Frameworks 5.39 disponibili su Chakra

kde-applications
kde-frameworks
kde-plasma
qt

(Francesco Marinucci) #1

Ciao a tutti!

Con il prossimo aggiornamento del vostro sistema riceverete le versioni più recenti di KDE Plasma, Applications e Frameworks. Più di 800 pacchetti sono stati aggiornati e sono da adesso disponibili per voi.

La maggiore novità di questo aggiornamento è la disponibilità del nuovissimo Plasma 5.11. Come sempre nel caso delle major release di Plasma, forniamo la prima versione correttiva, disponibile una settimana dopo quella iniziale.

Assicuratevi di vedere il video di presentazione per una veloce anteprima di tutte le nuove caratteristiche:

Per ulteriori dettagli e per i changelog completi, potete leggere gli annunci ufficiali di KDE:

Altri aggiornamenti:

• xorg-server 1.19.5
  • qt5 5.9.2
  • wpa_supplicant 2.6-2, con la correzione di una vulnerabilità nota
  • xf86-video-intel 2.99.917+779+g2100efa
  • exiv2 0.26, se avete pacchetti CCR che dipendono da esso, probabilmente dovranno essere ricompilati.

Dovrebbe essere sicuro rispondere ‘sì’ a tutte le richieste di sostituzione fatte da Pacman. In caso di dubbi o problemi riguardo questo aggiornamento, potete segnalarli in questo topic.
La maggior parte dei nostri mirror viene sincronizzata due volte al giorno. Per sapere quando il mirror che avete scelto è stato sincronizzato con quello principale, visitate la pagina mirror status. Se è stato sincronizzato dopo la pubblicazione di questo annuncio, dovrebbe essere sicuro aggiornare.

Plasma 5.11.1, Applications 17.08.2 and Frameworks 5.39 by KDE now available in Chakra
(Massimiliano) #2

Problema con Fcitx per il caricamento della default keyboard layout all’ avvio del sistema.
In pratica la tastiera ha tutti i tasti sballati.
Da Impostazioni di Sistema, Input Method non posso nemmeno selezionarla perchè dice che fcitx su DBus non è in funzione. Dando il comando fcitx l’ errore scompare e torna la configurazione selezionata della tastiera. Però al riavvio del sistema torna il problema.
Ho letto nel forum principale di questo problema, però mi pareva un pò diverso.
Ci sono soluzioni o novità ??

(Francesco Marinucci) #3

C’è già un topic aperto sull’argomento, fai riferimento a quello

(Massimiliano) #5

Si ma è in inglese, e francamente non ho capito se il mio problema è proprio lo stesso dell’ altro autore.
Non mi pare che riscontrino problemi con fcitx, e i file di configurazione che citano a me risultano a posto.

Se possa servire non lo so, però quando do il comando fcitx da console mi restituisce tra le altre cose anche questi messaggi di errore/warning:

(ERROR-2125 ime.c:432) fcitx-keyboard-cm-mmuock already exists
(WARN-2125 xim.c:161) Please set XMODIFIERS.

(Massimiliano) #6

Posto quì perchè il topic principale è stato chiuso.
La soluzione (temporanea) fornita, a me non funziona, così come tutte le altre tentate precedentemente.
Non capisco nemmeno perchè quel post è stato chiuso, senza permettere agli interessati di far sapere il loro risultato con la modifica proposta.
Boh !!! A me questo forum proprio continua a non piacere. Sarò io …
Ci sono altri a cui succcede questa cosa ???

Saluti

(system) #7

This topic was automatically closed 170 days after the last reply. New replies are no longer allowed.