Chrakra non si aggiorna all'ultima versione di kde

(Michael) #1

Salve ragazzi,
Ho scaricato la iso per installare Chakra su un pc fisso. Dopo aver effettuato la classica procedura di installazione, riavviando il pc e successivamente effettuando la sincronizzazione e l’aggiornamento del sistema tramite il comando sudo pacman -Syyu, ho notato che non viene installata l’ultima versione di kde e del kernel disponibile, ma viene installata la versione 4.11.4 e kernel linux 4.13.11. Se lancio nuovamente il comando sudo pacman -Syu mi dice che non sono disponibili nuovi aggiornamenti. Inoltre sul pc come starting version è 235, mentre sul portatile, che è correttamente aggiornato, la starting version è 239. Inoltre noto per esempio che se voglio installare falkon mi dice che non è disponibile alcun pacchetto. Gimp, invece, non è aggiornata all’ultima versione ma alla 2.8.
Come posso risolvere il problema?

Cordiali saluti

(Luca Giambonini) #2

Ciao mike,
devi controllare il file /etc/pacman.d/mirrorlist,verifica sia abilitato il server italiano (o quello più vicino a dove abiti). Se non fosse corretto lo puoi modificare o lanciare questo comando che trova il migliore:

sudo rankmirrors /etc/pacman.d/mirrorlist.pacnew > /etc/pacman.d/mirrorlist

(Michael) #3

Grazie AlmAck, adesso sta aggionando. Unico problema che c’è un ciclo di dipendenza che non può essere soddisfatto, ovvero rimozione di ‘qca-qt5’ dalla lista dei pacchetti perché va in conflitto con ‘qca’. vediamo come va, cmq non sarebbe male fare una nuova iso perchè quella attuale è troppo datata. Come nome della nuova distro consiglierei Ulisse oppure Titanic.

saluti

(Luca Giambonini) #4

qca-qt5 e qca conflitto risolto.
Per la nuova ISO ci stiamo lavorando:

C’è già una prima versione di test qui:
https://rsync.chakralinux.org/releases/testing/

(Hans Tovetjärn) #5

Please don’t crosspost.