Aggiornare Vivaldi Browser

(Michael) #1

Salve ragazzi,
Chiedo se è possibile avere Vivaldi Browser in Chakra os aggiornata all’ultima versione.
Ho visto che è disponibile una versione datata di Vivaldi tramite ccr . Io vorrei aggiornare all’ultima versione, così come tutte le dipendenze. Ho notato che la cosa, per me che sono nuovo, non è semplice. Qualcuno mi potrebbe dare una mano spiegandomi un pò passo passo quello che devo fare? Io ho letto la guida ccr ma non mi è chiara la procedura, oltre che ci sono tante dipendenze da soddisfare…

Cordiali saluti

(Luca Giambonini) #2

Ciao Michael,
si in effetti vivaldi non è più mantenuto in ccr.
Quello che puoi fare è questo:

1. scaricare il pacchetto PKGBUILD da ccr
  2. cambiare la versione all’interno del PKGBUILD che hai scaricato (mettendo ad es. 1.15.1147.55)
  3. aggiornare il shasums con updpkgsums
  4. a questo punto puoi scegliere se installarlo direttamente sul tuo sistema o condividere quello che hai fatto su ccr caricando il file. Per installarlo puoi dare il comando makepkg -rsci e per caricarlo su ccr genera il pacchetto con makepkg --source e poi segui le istruzioni qui

spero di esserti stato di aiuto.

(Michael) #3

Ciao AlmAck grazie per i consigli, mi hanno permesso di aggiornare Vivaldi. Adesso condivido i pacchetti creati e li mantengo io aggiornati a servizio della comunità. Ho un problema ad aggiornare vivaldi-ffmpeg-codecs alla versione 65. Quello che ho fatto sono state due cose:

1. Aggiornare il file già presente sui ccr, la procedura va tutto bene comprese le dipendenze, ma quando compila esce un errore che non permette di creare il pacchetto.

2. Ho provato a farlo da zero sfruttanto il file aggiornato presente su aur, ma anche qui mi da un problema di dipendenza ncurses5-compat-libs. poi bisogna vedere se va la procedura va.

Chiedo ai sviluppatori se possono provare loro a creare il pacchetto e darmi dei suggerimenti su come risolvere il problema.

(Luca Giambonini) #4

Riporta qui l’errore magari ti so aiutare.

(Michael) #5

In fase di creazione del pacchetto prima di tutto mi fa delle domande:

patching file cc/paint/raw_memory_transfer_cache_entry.cc
Reversed (or previously applied) patch detected! Assume -R? [n]

patching file third_party/angle/src/compiler/translator/StaticType.h

patching file third_party/angle/src/compiler/translator/SymbolTable.cpp

patching file third_party/angle/src/compiler/translator/Types.h

Rispondendo y a tutte le domande parte la creazione del pacchetto (se rispondo n a qualche domanda si blocca il processo)

Detto ciò il processo comunque si blocca. questo è l’errore:

ninja: build stopped: subcommand failed.
==> ERRORE: Si è verificato un errore in build().
L’operazione sta per essere interrotta…

(Michael) #6

Inoltre ho provato a scaricare la versione pkgbuild vivaldi-ffmpeg-codecs da AUR e prima di poter creare il pacchetto richiede ncurses5-compat-libs. Quindi mi sono scaricato la relativa pkgbuild e lanciando il comando per creare il pacchetto mi da il seguente errore:

Validazione delle firme dei sorgenti con gpg in corso…
ncurses-6.1.tar.gz … NON RIUSCITO (chiave pubblica sconosciuta 702353E0F7E48EDB)

Mentre nella pkgbuild di vivaldi-ffmpeg-codecs presente su CCR non è presente tale pacchetto nelle dipendenze. In ogni caso non riesco a creare il pacchetto. Chiedo aiuto su come risolvere il problema.

Cordiali saluti

(Luca Giambonini) #7

questo errore è causato dal fatto che le patch che vuoi aggiungere sono già state applicate nei sorgenti upstream. Devi identificare la patch coinvolta e rimuoverla dal PKGBUILD

Il PKGBUILD è stato creato per verificare la validità del pacchetto scaricato usando una chiave gpg. aggiungila con gpg --recv-keys 702353E0F7E48EDB poi rilancia il build con makepkg

(Michael) #8

Grazie AlmAck, finalmente sono riuscito a creare il pacchetto vivaldi-ffmpeg-codecs e condividerlo. Unico problema è la dipendenza con la libreria ncurses5-compat-libs. Sono riuscito a creare il pacchetto in locale ma non mi permette di caricare il pacchetto su CCR: “Non si hanno i permessi per sovrascrivere il pacchetto ncurses5-compat-libs” la versione presente su CCR è la 6.0, mentre quello che ho creato io è la 6.1 che richiede il pacchetto ncurses5-compat-libs.
Inoltre se provo ad aggiornare quello attualmente presente non mi aggiorna niente. Per cui chiedo come poter risolvere il problema.

Cordiali saluti

(system) #9

This topic was automatically closed 28 days after the last reply. New replies are no longer allowed.